San Valentino: composizioni floreali artificiali da creare

San Valentino: composizioni floreali artificiali da creare

San Valentino, la Festa degli Innamorati, è ormai alle porte e stai pensando a come stupire la tua donna? Fallo con una composizione floreale artificiale ad effetto.

San Valentino è il periodo più romantico dell’anno, ma non tutti sanno che alla propria dolce metà si possono regalare altri fiori al posto delle tipiche rose rosse. E magari creare delle meravigliose composizioni artificiali.

Composizioni floreali: idee creative per San Valentino

Prendi spunto dalle nostre idee creative. Scopri come stupire la tua partner.

Vaso fiori e M & M’s di San Valentino

Il vantaggio di questa composizione floreale è che combina i coloratissimi bottoni di cioccolato M&M’s con i fiori,in un colpo solo. È un’ottima idea regalo per un’amica, una collega o per la tua dolce metà, realizzata in maniera molto semplice usando caramelle e fiori presentati in una maniera poco tradizionale, ma molto originale.

Materiale che ti serve per realizzare la composizione:

  • due vasi di vetro della stessa forma ma di diverse dimensioni, in modo che uno stia comodamente dentro l’altro.
  • Due sacchetti di M&M’s di San Valentino, quindi non quelli classici tutti colorati, ma quelli nei colori rosso, rosa e bianco.
  • Fiori artificiali a tua scelta: per questa occasione è perfetta una selezione di tulipani rossi, rosa e bianchi da abbinare agli M&M’s. In commercio si trovano bouquet in lattice o poliuretano di alta qualità e che sembrano veri al tatto. Hanno il vantaggio di presentarsi sempre freschi e di essere indicati per le persone allergiche.

Procedimento:

  1. Posiziona il vaso più piccolo all’interno di quello più grande e poi riempi lo spazio tra i due vasi con le praline di M&M’s.
  2. Disponi i fiori all’interno del vaso più piccolo. Puoi trovarli spendendo davvero poco: con 10-15 € puoi acquistare stupendi tulipani artificiali.

Il risultato finale  sarà davvero accattivante ed allegro, per un effetto wow che ti gratificherà!

Centrotavola

Una combinazione di garofani rossi e rosa artificiali, posizionati in un vaso di forma ampia e pieno di caramelle rosse. Questa idea creativa può essere utilizzata come centrotavola o come decorazione per il tavolino da caffè. Puoi anche posizionarla su un bel comò al quale desideri dare quel tocco speciale di San Valentino.

Cosa ti serve per realizzare il centrotavola?

  • Un vaso di vetro alto circa 30 cm.
  • Caramelle rosse o confetti rossi, magari a forma di cuore, in quantità sufficiente da riempire il vaso fin quasi al bordo.
  • Garofani artificiali rossi e rosa. In commercio se ne trovano in seta di ottima qualità ed adatti per le composizioni floreali, spendendo una ventina di euro.

Procedimento:

  1. Inserisci i garofani artificiali rossi e rosa all’interno del vaso di vetro. Regolati con la misura degli steli: se sono troppo lunghi devi tagliarli un po’, facendo in modo che i fiori escano dal bordo del vaso. Sistemali alternando il rosso con il rosa e formando una sorta di cupola.
  2. Riempi il vaso di vetro con le caramelle oppure con i confetti rossi fin quasi all’orlo, in maniera da bloccare bene gli steli.

Il risultato finale darà un effetto finale molto bello donandoti una composizione floreale eccentrica. Così bella che sarà un peccato toglierla una volta passato San Valentino!

Un cuore di fiori

Utilizza un foglio di polistirolo a forma di cuore per attaccarvi intorno delle foglie verdi ritagliate dal cartoncino e poi riempi il cuore con roselline artificiali rosse.

Di quale materiale hai bisogno per realizzare il cuore di fiori?

  • Un foglio di polistirolo per decorazioni. La dimensione dipende da quanto vuoi che la composizione floreale sia grande: noi ti suggeriamo un foglio 50x50x7,5 ma in commercio puoi trovarne di svariate misure.
  • 20 foglie verdi da attaccare intorno al cuore di polistirolo. Il numero varia a seconda della dimensione del cuore che avrai ritagliato. Le foglie possono essere sintetiche in poliestere leggero, una perfetta imitazione delle foglie naturali. Oppure puoi realizzarle in casa ritagliandole dal cartoncino e verniciandole di verde.
  • Un bouquet di roselline artificiali rosse. Anche in questo caso, la quantità dipende da quanto è grande il cuore di polistirolo.

Procedimento:

  1. Ritaglia il foglio di polistirolo a forma di cuore.
  2. Ricopri con le foglie verdi i bordi appena ritagliati del cuore. Attenzione a non lasciare spazi vuoti, copri bene tutto il perimetro del cuore che deve essere completamente verde.
  3. Prendi ora le roselline e taglia accuratamente gli steli che dovranno risultare di circa 10-12 cm. di lunghezza
  4. Appunta ogni singola rosellina sul polistirolo, in maniera ordinata ed uniforme, senza lasciare spazi vuoti. I boccioli, una volta infilati, devono spuntare dal polistirolo per un’altezza di 5 cm.

Ottima idea  creativa per ravvivare un centrotavola oppure per decorare a San Valentino il mobile dell’ingresso.  Se vuoi puoi anche appendere il cuore di fiori:  basta mettervi un gancetto dietro.

Un romantico soprammobile

Vuoi creare un romantico soprammobile per San Valentino? I bellissimi colori delle rose artificiali rosse e rosa fanno la differenza in questa composizione. Un vaso rettangolare di vetro, decorato con un nastro ed un cuore,  riempito di sfere di vetro trasparente è perfetto per suscitare l’ammirazione di chiunque lo osservi. Una creazione semplice da realizzare e piuttosto economica.

Di cosa hai bisogno?

  • Un bel vaso rettangolare. Le misure 30x20x20 sono l’ideale, naturalmente puoi scegliere anche misure differenti.
  • Nastro per decorazioni in organza o in tulle, piuttosto alto, almeno 3-4 centimetri e di colore rosso o rosa. Utilizza la fantasia: puoi realizzarlo in autonomia unendo ad esempio due o più nastri rosso, rosa e bianco ed intrecciandoli fra loro
  • Un cuoricino di 4-5 cm. di altezza, rosso o rosa. Non importa il materiale, può essere di latta, di ceramica, di vetro o di panno. Puoi acquistarlo nei negozi di bigiotteria o in merceria. Puoi anche realizzarlo tu ricavandolo da una vecchia spilla, oppure crearlo con del panno o con della pasta modellante.
  • Sfere di vetro trasparente da 1-2 centimetri di diametro. Sono consigliabili trasparenti per non appesantire troppo la composizione floreale. Se vuoi caratterizzarla più fortemente puoi utilizzare sfere di colore rosso e rosa. Non ne servono molte perché non devono riempire il vaso: una ventina saranno sufficienti.
  • Un bouquet di rose artificiali rosse e rosa. Ne occorrono una ventina per un vaso delle dimensioni 30x20x20.

Procedimento:

  1. Attacca con la colla il nastro per decorazioni sul vaso di vetro, spostandoti sotto il bordo superiore, lungo tutta la circonferenza. Fai attenzione che il nastro sia attaccato tutto alla stessa altezza.
  2. Incolla sul nastro, al centro del vaso, il cuoricino
  3. Riempi il vaso con le sfere di vetro
  4. Disponi nel vaso le rose artificiali rosse e rosa. Puoi alternarle fra loro oppure creare tre file: una fila rossa, una fila centrale rosa ed una terza fila di nuovo rossa. Fai delle prove e decidi quale soluzione si allinea meglio ai tuoi gusti.

Questa è una composizione semplice ma al tempo stesso molto sofisticata. Poggiata su un runner rosso sarà veramente elegante!

Portacandele o centrotavola di San Valentino?

Questa è un’idea incredibilmente semplice e facilissima da realizzare, perfetta per un romantico San Valentino. Capovolgi tre grandi calici da vino su tre bellissimi boccioli aperti di rosa e posiziona poi una candela sulla base dei bicchieri.

Quale materiale ti serve?

  • 3 calici da vino di grandi dimensioni così daranno più corpo al centrotavola.
  • 3 candele rosse a cilindro, come quelle che si utilizzano per addobbare la casa. Normalmente hanno le dimensioni 4x4x4.
  • 3 grandi boccioli di rosa artificiali. In commercio si trovano anche senza stelo. Se non dovessi trovarli, taglia i gambi fin sotto al bocciolo. Se li trovi con l’annessa foglia in plastica, lasciala e non la recidere: l’effetto finale sarà più bello!

Procedimento:

  1. Capovolgi i calici da vino sopra i boccioli di rosa artificiali
  2. Poggia le candele sulle basi capovolte dei calici

A gruppi di tre formano un sofisticato candelabro, in questo caso poggia tutta la composizione su un runner. Puoi anche utilizzarla come centrotavola, la sua originalità colpirà tutti gli ospiti!

Ed ora non ci resta che augurarti un Felicissimo San Valentino 2021!

 

Please follow and like us:

Leggi anche

Quali sono i lavori da fare in giardino nel mese di Maggio?

Maggio è il mese in cui i prati si colorano delle sfumature di tantissime varietà di fiori, le temperature miti permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta, nel giardino vanno effettuati dei lavori per mantenerlo in salute. Scopriamo insieme quali sono. 10 lavori da fare in giardino nel mese...

Leggi Tutto

Consigli utili su come preparare il giardino alla primavera

Manca ormai poco alla primavera, la stagione in cui la natura si risveglia, i colori si accendono, le giornate si allungano e le temperature iniziano ad essere piacevoli. Con l’arrivo della primavera è importante dedicare un po’ di tempo al giardino, il quale richiede alcuni lavori da fare prima...

Leggi Tutto

I lavori da fare in giardino nel mese di Marzo

Nel mese di Marzo è tutto pronto per l’arrivo della primavera: pian piano tutto inizia a prendere colore, dai fiori alle piante. Quali sono i lavori da fare in giardino in questo periodo? Marzo è un mese fondamentale per i lavori da fare in giardino perché si mettono le basi per...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *