fbpx

Piante da siepe: guida alla scelta per il tuo giardino

Piante da siepe: guida alla scelta per il tuo giardino

Nella cura del giardino – e più in generale di ogni spazio esterno – trovano impiego le piante da siepe. Queste ultime hanno un ruolo ben preciso negli spazi outdoor: alle siepi, infatti, viene affidata una funzione divisoria, che aiuta il giardino a disporre gli spazi in modo ordinato e apparentemente naturale.

Chiaramente le piante da siepe hanno anche un grande valore decorativo. È per questo che si presta tanta attenzione alla loro scelta, che risulta però difficile per chi ha poca intimità con il mondo vegetale.

Se state pensando di ricreare una siepe in giardino o in terrazzo, nella guida che segue troverete qualche indicazione preziosa. Di seguito, le migliori piante da siepe da poter portare nel proprio spazio outdoor.

Piante da siepe: tante diverse tipologie

Scegliere la giusta pianta a cui affidare la realizzazione di una siepe non è cosa semplice. Questo perché la scelta è sempre da ricondurre a fattori diversi: ad esempio alla dimensione del giardino in cui la si intende collocare o alla struttura in cui troverà ospitalità.

Ad esempio una siepe da terrazzo sarà diversa da una pensata per il giardino. Quelle più adatte, ad ogni modo, sono le seguenti:

  • Cipresso
  • Gelsomino
  • Agazzino
  • Ibisco da siepe
  • Berberis
  • Bosso
  • Agrifoglio

Piante da siepe terrazzo

Le piante da siepe possono essere utilizzate anche per arredare terrazzo e balcone. Quelle che vengono disposte in queste tipologie di spazio esterno sono piante in vaso, adatte comunque alla costruzione di una struttura in verticale. Tra le migliori a cui poter pensare troviamo:

  • Lauroceraso in vaso
  • Photinia
  • Oleandro

Piante da siepe rampicanti

Un altro modo per arredare il terrazzo è con le piante da siepe rampicanti. Quali sono le migliori tra cui scegliere? Ecco qualche spunto:

  • Gelsomino
  • Passiflora
  • Edera Hibernica

Il Gelsomino è sicuramente una delle piante da siepe più belle, tanto da essere impiegato molto spesso come elemento decorativo da esterni. Si presenta con dei graziosi fiori bianchi a stella. Questa pianta preferisce l’esposizione al sole oppure a mezz’ombra, ma può anche essere posizionata in alcune zone all’ombra e riesce a sopportare anche temperature fino a -10°C.

Molto eleganti sono anche l’Edera, nota per il suo colore verde fitto, e la Passiflora, che invece regala dei graziosi fiorellini. In particolare quest’ultima, si presenta come un rampicante rustico con fiori di colore bianco e blu , che sbocciando durante la bella stagione. In autunno non si trovano più i fiori la dei frutti arancioni, conosciuti anche come frutti della passione. Questa pianta riesce a tollerare temperature fino a -7°C.

Piante da siepe fitte

Se invece cercate delle piante da siepe fitte consigliamo di puntare su quelle sempreverdi, tra le quali ritorna il Lauroceraso, l’Agrifoglio e il Bosso. Consigliamo inoltre di provare l’Osmanto, la Piracanta, le Camelie e l’Alloro: piante da siepe fittissime e profumate. Le siepi oltre a rendere grazioso riescono anche a creare una barriere che ripara da possibili sguardi indiscreti.

 

Please follow and like us:

Leggi anche

Manutenzione del giardino: 10 regole per tenerlo in ordine in estate

La manutenzione del giardino, durante il periodo estivo, diventa ancora più importante. Ecco perché  abbiamo pensato di raggruppare 10 suggerimenti per mantenere sempre in ordine il giardino d’estate. Lo scopo della breve guida è quello di riportare alla luce la bellezza del vostro spazio esterno, anche dopo un lungo...

Leggi Tutto

Lavori in giardino nel mese di Luglio: cosa piantare ?

Con l’arrivo dell’estate torna anche la voglia di riabbellire gli spazi esterni della propria casa. Ma cosa bisogna sapere prima di dedicarsi ai lavori in giardino nel mese di Luglio? Chi ha un po’ di confidenza con il mondo vegetale sa già che ogni stagione o mese porta con...

Leggi Tutto

Lavori in giardino nel mese di Giugno

Quando arriva l’estate la voglia di giardino tocca il suo apice. E’ possibile vedere finalmente i risultati del duro lavoro portato avanti nel corso dei mesi, immergendosi in un angolo di relax bello e fiorito. Ci sono comunque molte attività di giardinaggio alle quali occorre dedicarsi per far sì...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *