fbpx

Manutenzione del giardino: 10 regole per tenerlo in ordine in estate

Manutenzione del giardino: 10 regole per tenerlo in ordine in estate

La manutenzione del giardino, durante il periodo estivo, diventa ancora più importante. Ecco perché  abbiamo pensato di raggruppare 10 suggerimenti per mantenere sempre in ordine il giardino d’estate.

Lo scopo della breve guida è quello di riportare alla luce la bellezza del vostro spazio esterno, anche dopo un lungo e faticoso inverno. Scopriamo insieme come dare nuova linfa a piante, fiori e aiuole nel periodo più caldo dell’anno.

Curare il giardino in estate: perché è così importante?

Se la cura del giardino diventa in estate più esigente che in autunno è soprattutto per le temperature che, in questo periodo dell’anno, diventano tanto opprimenti da compromettere la crescita di alcune piante e di favorire invece la crescita delle erbe infestanti.

Inoltre, il giardino in estate deve rispondere anche ad un’esigenza estetica più pignola: nei mesi più caldi, lo spazio esterno diventa il più vissuto della casa. Per essere davvero vivibile e accogliere adeguatamente gli ospiti che passano a trovarci, esso deve quindi essere curato con attenzione.

Manutenzione del giardino: da dove partire?

Un altro dei fattori che ci spinge ad intensificare la manutenzione del giardino nei mesi estivi è l’arrivo dei parassiti, che possono compromettere il lavoro di anni. La protezione passa per l’utilizzo di prodotti naturali e biologici ed è importante soprattutto per chi, in giardino, possiede un piccolo orticello.

L’irrigazione diventa ancor più fondamentale in questo periodo, poiché la calura estiva rischia di far evaporare le sostanze nutritive delle piante.

Inoltre, nel giardinaggio è particolarmente incisiva la scelta delle piante. Curare il giardino vuol dire del resto informarsi sulla tipologie più adatte da collocare all’interno di uno spazio domestico.

Tra quelle più indicate da poter piantare in estate troviamo primole, anemone, ciclamini e gigli. Un discorso un po’ più ampio è quello sulle piante perenni, che nei mesi caldi sarebbero da preferire.

Manutenzione del giardino : 10 regole per prendersene cura in estate

Abbiamo riassunto tutti i punti sopra elencati in un elenco prezioso.

Ecco 10 regole da seguire per la manutenzione del giardino in estate.

  1. Tenere sotto controllo gli insetti
  2. Potare responsabilmente
  3. Tenere sotto controllo le erbacce
  4. Concimare se necessario
  5. Piantare fiori adatti
  6. Non trascurare l’irrigazione
  7. Curare la scelta delle piante
  8. Dedicare attenzione all’arredo
  9. Falciare per bene le piante
  10. Progettare un piano di protezione

Per garantire una corretta manutenzione del giardino in esteta è importante anche limitare alcune zone che sono destinate a prato, poiché esse richiedono dispendio di acqua.

Bisogna cercare di ridurre al minimo l’irrigazione di acqua, sia per motivi economici ma anche ecologici. Tuttavia, è fondamentale garantire una corretta fioritura del giardino in ogni periodo dell’anno. In che modo si può fare? Bisogna scegliere le giuste piante come ad esempio le graminacee , facili da curare e fioriscono fino al mese di Ottobre.

Please follow and like us:

Leggi anche

Piante da siepe: guida alla scelta per il tuo giardino

Nella cura del giardino – e più in generale di ogni spazio esterno – trovano impiego le piante da siepe. Queste ultime hanno un ruolo ben preciso negli spazi outdoor: alle siepi, infatti, viene affidata una funzione divisoria, che aiuta il giardino a disporre gli spazi in modo ordinato...

Leggi Tutto

Lavori in giardino nel mese di Luglio: cosa piantare ?

Con l’arrivo dell’estate torna anche la voglia di riabbellire gli spazi esterni della propria casa. Ma cosa bisogna sapere prima di dedicarsi ai lavori in giardino nel mese di Luglio? Chi ha un po’ di confidenza con il mondo vegetale sa già che ogni stagione o mese porta con...

Leggi Tutto

Lavori in giardino nel mese di Giugno

Quando arriva l’estate la voglia di giardino tocca il suo apice. E’ possibile vedere finalmente i risultati del duro lavoro portato avanti nel corso dei mesi, immergendosi in un angolo di relax bello e fiorito. Ci sono comunque molte attività di giardinaggio alle quali occorre dedicarsi per far sì...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *