fbpx

Lavori in giardino nel mese di Luglio: cosa piantare ?

Lavori in giardino nel mese di Luglio: cosa piantare ?

Con l’arrivo dell’estate torna anche la voglia di riabbellire gli spazi esterni della propria casa. Ma cosa bisogna sapere prima di dedicarsi ai lavori in giardino nel mese di Luglio?

Chi ha un po’ di confidenza con il mondo vegetale sa già che ogni stagione o mese porta con sé regole e schemi nuovi da applicare. Questo perché il cambio di temperatura può favorire la crescita di una determinata pianta e comprometterne lo sviluppo di un’altra.

Se con l’avvicinarsi dei mesi estivi vi è tornata la voglia di dedicarvi al giardinaggio , ecco qualche accorgimento da poter mettere in pratica nel mese di Luglio.

Giardino Luglio: le cose da sapere prima di partire

Quello del giardinaggio è un hobby tutt’altro che disimpegnato. Per ottenere soddisfazioni e risultati, infatti, non basta la buona volontà ma occorre invece studio e preparazione. Abbellire il giardino nel mese di Luglio, ad esempio, presuppone che chi se ne occupa conosca ciò che serve alle piante in questo preciso periodo dell’anno. Qualora non fosse così, non c’è nulla da temere. Ecco una guida che potrebbe fare al caso vostro.

Piante Luglio: da dove partire?

Innanzitutto, occorre sapere che l’irrigazione diventa un processo di fondamentale importanza nel mese di Luglio, attanagliato da calure spesso insopportabili: il consiglio è quello di annaffiare piante e fiori quotidianamente, controllando ovviamente le dosi a seconda dei bisogni della specie vegetale.  Inoltre, luglio è il mese giusto per falciare l’erba, che però raccomandiamo di non ridurre completamente al suolo. Questa fase è necessaria per tutelare le sostanze nutritive delle piante, che altrimenti evaporerebbero a causa del caldo.

Cosa piantare a Luglio ?

Se invece vi state domandando cosa sia meglio piantare a Luglio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche se durante questo periodo dell’anno molti fiori terminano la loro fioritura, questo momento è indicato per dissotterrare i bulbi, pulirli e metterli a riposare in luoghi freschi ma anche asciutti. Quali sono i fiori che possono essere seminati in questo periodo dell’anno ? Vediamolo insieme.

Tra i fiori più adeguati al periodo troviamo:

  • La bocca di leone
  • La viola mammola
  • La viola del pensiero
  • Le petunie

Chi invece ha deciso che è arrivato il momento di ricreare un piccolo orto in giardino. Vediamo quali sono gli ortaggi da seminare.

Durante il mese di Luglio si consiglia di seminare gli ortaggi autunnali, che poi possono essere raccolti dal mese di Settembre, come ad esempio i finocchi, il radicchio e il cavolo. Sempre durante questo mese è possibile anche seminare piselli, zucchine e ravanelli. Il caldo permette la germinazione dei semi e aiuta anche allo sviluppo veloce delle piante da orto.

Bisogna infine ricordare che il caldo di Luglio porta con sé anche l’arrivo dei parassiti, una piaga da poter combattere con l’impiego di prodotti biologici. La scelta di quest’ultimi è da ponderare bene, così da non rischiare la contaminazione delle verdure.

Please follow and like us:

Leggi anche

Manutenzione del giardino: 10 regole per tenerlo in ordine in estate

La manutenzione del giardino, durante il periodo estivo, diventa ancora più importante. Ecco perché  abbiamo pensato di raggruppare 10 suggerimenti per mantenere sempre in ordine il giardino d’estate. Lo scopo della breve guida è quello di riportare alla luce la bellezza del vostro spazio esterno, anche dopo un lungo...

Leggi Tutto

Piante da siepe: guida alla scelta per il tuo giardino

Nella cura del giardino – e più in generale di ogni spazio esterno – trovano impiego le piante da siepe. Queste ultime hanno un ruolo ben preciso negli spazi outdoor: alle siepi, infatti, viene affidata una funzione divisoria, che aiuta il giardino a disporre gli spazi in modo ordinato...

Leggi Tutto

Lavori in giardino nel mese di Giugno

Quando arriva l’estate la voglia di giardino tocca il suo apice. E’ possibile vedere finalmente i risultati del duro lavoro portato avanti nel corso dei mesi, immergendosi in un angolo di relax bello e fiorito. Ci sono comunque molte attività di giardinaggio alle quali occorre dedicarsi per far sì...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *