Il gazebo è una soluzione bella e confortevole per poter trascorrere piacevoli giornate nel giardino di casa.
Questo non è solo un elemento d’arredo, ma un vero e proprio riparo dal sole e dalla pioggia. Averlo significa non dover rinunciare a qualsiasi momento da trascorrere in giardino.
A seconda del materiale con cui è stato realizzato, ci sono strumenti e prodotti per la sua pulizia; è necessario prendersene cura proprio come si fa con l’ambiente interno della casa.
Modelli di gazebo
Il materiale e il modello del gazebo vengono scelti generalmente in base alla praticità o al gusto estetico.
Il gazebo in legno: è quello che si adatta perfettamente al giardino, in armonia con le piante e gli alberi. Questo necessita di una manutenzione maggiore rispetto agli altri e non potrà essere smontato o spostato a piacimento dopo la sua disposizione iniziale.
Il gazebo in metallo o ferro: è il più solido e robusto tra i gazebo ma anche questo è destinato ad una collocazione permanente. Questo genere di gazebo è adibito a diventare per sua natura un’ulteriore stanza (ma esterna) della tua casa.
Il gazebo in acciaio o alluminio: è il modello di gazebo più diffuso perché è pratico e leggero per poter essere spostato. Non è la soluzione esteticamente migliore, ma in termini di praticità è imbattibile.
Come pulire la struttura del gazebo
Il gazebo va pulito almeno una volta all’anno a fondo, per evitare che lo sporco accumulato nel tempo rovini la copertura o si formino muffe fastidiose da rimuovere. Una pulizia superficiale dovrà essere effettuata all’occorrenza per mantenerlo pulito.
Quali attrezzi utilizzare?
- Una scopa, per pulire la copertura
- Un togli ragnatele per pulire tutti gli angoli della struttura
- Una spazzola con setole morbide per poter spolverare la struttura senza graffiarla
- Un secchio con soluzione di acqua tiepida e detersivo (non troppo aggressivo)
Ogni struttura a seconda del materiale ha bisogno di una pulizia ad hoc.
Se il gazebo è in legno: puoi utilizzare una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere. Una volta puliti i vari elementi usa una spugna bagnata per ripassarli, aggiungendo solo qualche goccia di sapone se lo sporco è resistente. Alla fine, un po’ di olio specifico può ravvivare il legno della struttura del tuo gazebo.
Se è in metallo: usa sempre la spazzola morbida per evitare di graffiare la superficie. Le strutture di questo materiale sono soggette alla ruggine specialmente durante l’inverno. Per eliminarla puoi usare delicatamente una spazzola metallica e applicare un prodotto protettivo antiruggine, senza forzare troppo.
Per le strutture di alluminio o plastica: può essere sufficiente una spolverata o un lavaggio con acqua. Nel caso di macchie o incrostazioni persistenti puoi strofinarle con una spugna senza problemi.
Come pulire la copertura del gazebo
Molti gazebo sono dotati di copertura in poliestere o tessuto. Per tutti quelli con questa copertura la cosa più semplice da fare per poterla lavare, è smontarla e stenderla su un piano. Altrimenti, se ciò non è possibile dovrai pulire la copertura dotandoti di una scala. In entrambi i casi la procedura di pulizia è la stessa.
- Spazzola la superficie con una scopa per rimuovere lo sporco
- Lava il telo strofinandolo con un panno imbevuto di acqua tiepida e un po’ di detersivo
- Nelle zone dove le macchie sono più persistenti puoi utilizzare una spazzola con setole morbide per strofinare
Questi consigli potranno esserti utili ogni qual volta dovrai pulire il tuo gazebo.