Uno spazio adatto ai giochi, in completa armonia con la natura e dove poter scoprire nuovi colori e nuove sensazioni: il giardino.
I bambini amano giocare in giardino, sporcarsi con la terra, correre sull’erba, bagnarsi con le pozzanghere dopo un temporale; queste sono solo alcune delle cose che tutti da piccoli abbiamo fatto più e più volte.
Lasciare i propri figli giocare in giardino è spesso fonte di preoccupazioni per molti genitori: spine, sassi, muretti potrebbero essere pericolosi per i più piccoli. Trovare il giusto equilibrio per la sicurezza dei bambini è soggettivo sia per le aspettative che avete a riguardo, sia perché i bambini crescono. Di conseguenza le esigenze cambiano, cercate di ascoltare il vostro istinto ma senza esagerare.
Non c’è cosa più naturale e salutare, che lasciar giocare i bambini all’aria aperta per favorire uno sviluppo sereno: il gioco libero, la lettura, la sperimentazione e l’esplorazione, i giochi immaginativi e di finzione, le attività creative ed altro ancora.
Suggerimenti per un giardino sicuro
–Non lasciare incustoditi contenitori pieni d’acqua o piscine, i bambini piccoli potrebbero accidentalmente scivolare rischiando di cadervi dentro;
-In presenza di dislivelli sul terreno, isolatele con recinzioni o create una zona morbida nella parte inferiore del terreno, in modo da attutire un’eventuale caduta;
-Prestate attenzione alla presenza di erbe infestanti in vasi o aiuole, l’ortica e altre piante sono irritanti e tossiche;
–Cercate informazioni sulle piante che già avete in casa per evitate inutili rischi, alcune piante spinose non dovrebbero essere alla portata dei più piccoli. Se avete dei dubbi, chiedete ad un giardiniere professionista.
Uno spazio anche per i piccoli
Uno spazio adatto ai bambini può essere allestito in qualsiasi giardino anche il più piccolo, basterà dedicare a loro alcuni vasi o piccole zone, dove poter giocare e con le quali imparare a fare giardinaggio. La porzione di giardino più vicina alla casa dovrebbe essere quella più sicura, dove i bambini più piccoli possono essere controllati a vista.
Nel caso in cui abbiate a disposizione uno spazio molto grande potrete scegliere fra molti giochi da esterno: scivoli, altalene, piscine gonfiabili, i bambini gradiranno sicuramente queste opzioni.
Ma anche giocare con la natura non sarà affatto male.
Fare giardinaggio è un’ottima attività per i bambini, questa insegna loro l’amore per la natura e l’ambiente. Impareranno da dove proviene il cibo, come prendersi cura di una pianta o di un fiore. Offre inoltre la possibilità di gioire per il raggiungimento di un obiettivo, ad esempio coltivare e raccogliere dei semplici frutti.
Ricordiamo che il giardinaggio in questo caso, è un’attività da fare in modo semplice, altrimenti il bambino percepirà il tutto come troppo complicato per lui e perderà interesse.
Le piante adatte per approcciare al giardinaggio la prima volta posso essere: la salvia colorata, gerani, lavanda, menta, timo, origano, basilico, piante semplici, di sicuro effetto, facili da coltivare e in più stimolano i sensi con profumi e colori.
Per fare giardinaggio, dotate i vostri bambini di guanti della misura corretta per proteggere le mani da spine o sassi appuntiti. Delle calzature comode, traspiranti e con la suola antiscivolo eviteranno brutte cadute in giornate umide o in parti del giardino bagnate.
Non possono mancare anche un annaffiatoio della giusta misura e una paletta non troppo pesante, per far sì che anche loro possano dare un contributo in prima persona.
L’acqua e la terra sono un grande stimolo per ogni bambino, un’ irresistibile e interminabile fonte di ispirazione per giochi di fantasia. Lasciarli giocare liberamente permetterà loro di spaziare con la fantasia: costruire torte di fango, allevare dei lombrichi, sarà interessante osservare come giocheranno e si prenderanno cura delle piante o dei piccoli insetti in giardino.