Arredo esterno per il giardino o terrazzo: come scegliere?

Arredo esterno per il giardino o terrazzo: come scegliere?

Quando si parla di arredamento la tentazione è sempre quella di pensare a salotti, cucine e open space: insomma, agli ‘interni’ di una casa. Ma non bisogna dimenticare che, sempre di più, il giardino e il terrazzo stanno scalando la vetta delle preferenze in fatto di personalizzazione e relax.

Si tratta di spazi nei quali passiamo volentieri il nostro tempo e ai quali è dunque giusto prestare le migliori attenzioni in fatto di stile e design. Quando il bel tempo esplode, stare bene dentro casa non basta più: sapere di avere un personale ‘buen retiro’ fatto su misura diventa, insomma, essenziale.

L’arredamento esterno è un pianeta colorato e pratico, che sa essere minimal ma anche estremamente chic: sempre pronto a intercettare le ultime tendenze in fatto di moda ed estetica. Non importa quanto sia grande il vostro giardino o il terrazzo di casa: scegliere di dotarlo dei giusti comfort e dei migliori mobili per esterno servirà a valorizzarne ogni centimetro.

Il design outdoor non si limita naturalmente solo all’acquisto di tavolo e sedie, con ombrellone. Bisogna cioè prestare un’attenzione extra ai dettagli, per esempio alle tende e ai cuscini così come alla disposizione di oggettistica e decorazioni. Curare l’estetica rappresenta insomma l’Abc per una corretta progettazione dell’arredo esterno.

Design outdoor, tra materiali resistenti e stili di tendenza

Che abbiate intenzione di arredare l’esterno come un’ideale continuazione della casa o che vogliate imprimere un deciso cambio di stile, per prima cosa bisogna fare mente locale su un aspetto chiave. Per l’acquisto dei mobili giardino e terrazzo scegliete sempre i materiali più resistenti, in modo da poterli lasciare all’aperto nella stagione fredda e comunque sfruttarli tutto l’anno.

Se avete un bel giardino con un manto erboso accogliente, valutate di posizionare un gazebo o una pergola che vi consentiranno di inserire un ‘kit da salotto’: poltroncine, divano e tavolo da fumo creeranno una comfort zone sempre asciutta.

Se vi piace il legno, teak e rattan sono le tipologie più resistenti. Scegliere la qualità consentirà di evitare i problemi legati all’invecchiamento risparmiando sul lungo periodo, ma anche di non dover dedicare troppo tempo alla manutenzione. Anche l’acciaio è una buona scelta per i mobili per esterno, lucidi e funzionali (ma attenzione a colpi e graffi).

Questi complementi di arredo esterno consentono un buon livello di personalizzazione e un interessante rapporto qualità-prezzo. E poi ci sono i materiali plastici – molto utilizzati anche se meno eleganti o ricercati – che sanno resistere alle intemperie, si puliscono più facilmente e hanno un costo contenuto.

Quale stile per il design outdoor?

Quanto agli stili di maggior tendenza per l’arredamento esterno, sono:

  • shabby chic, dove fiori e decorazioni stanno al centro della scena. Vasi sospesi ricchi di colori sapranno dare un tocco glamour all’atmosfera. Non potrà mancare un romantico dondolo, né una panca in legno intarsiato dove riporre riviste e accessori;
  • mediterraneo, dove a dominare saranno pietra e terracotta. Sia per le parti piastrellate che per i dettagli, come cuscini e tendaggi, i colori sono giallo e blu. Una fontanella, cesti in vimini e una mensola fitta di piante grasse faranno da cornice;
  • vintage, l’elemento dominante è in questo caso il metallo che caratterizzerà non soltanto tavolini e sedie (in puro stile ‘café de Paris) ma anche dettagli come illuminazione e panchine.

 

Please follow and like us:

Related posts

Come arredare lo spazio esterno con lanterne decorative

In estate cosa c’è di meglio di sedersi in giardino rilassandosi davanti ad una bibita fresca e magari in compagnia di amici o della famiglia? In entrambi i casi è fondamentale creare una giusta atmosfera, data, ad esempio, dai grandi cuscini realizzati in materiali freschi come il cotone e...

Leggi Tutto

Come progettare un nuovo spazio esterno

Progettare uno spazio esterno adeguandolo alle forme ed allo stile di casa rappresenta una forma di coerenza sia concettuale sia estetica. Come realizzarlo al meglio ottimizzando lo spazio? Consigli utili per progettare ed ottimizzare uno spazio esterno Prima di cimentarti nel vero e proprio progetto del tuo spazio esterno...

Leggi Tutto

Aria nuova in casa con profumatori e candele

Una casa profumata è un vero e proprio biglietto da visita per gli ospiti, nonché una coccola per chi vi abita. Per creare un’atmosfera di comfort e relax puoi utilizzare profumatori e candele profumate. Come arredare e profumare con gusto la tua casa? Per profumare la tua casa non...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *