Quello della grigliata è un appuntamento fisso per gli amanti della carne, specie quando si può contare su un terrazzo ampio o un giardino con zona relax.
Vediamo 10 consigli utili da mettere a frutto anche nei mesi autunnali, quando il bel tempo non è ancora finito.
1. La carne
La scelta di carne di qualità è l’Abc per la buona riuscita del barbecue: dovrà avere un eccellente equilibrio tra parti grasse e magre.
Se sceglierete per le vostre ricette grigliata una carne troppo magra, in cottura potrà diventare dura: la presenza del grasso contribuirà invece a donarle morbidezza e gusto.
2. La brace
Per chi non ha un barbecue e vive in case di città probabilmente sceglierà di alimentare la brace con la carbonella, mentre chi avrà più spazio opterà più facilmente per i tocchetti di legna. Fate una ‘montagna’ con la brace per spostare la carne all’esterno ed effettuare una cottura dolce.
3. Servire subito la carne ben calda
Quando avrete grigliato la carne ad hoc, la cosa migliore da fare sarà servirla per consumarla ben calda.
Nel caso in cui abbiate preparato fette di carne alte, lasciatele riposare un paio di minuti nella stagnola: un passaggio che servirà a uniformare la temperatura del cibo e agevolerà il rilascio dei succhi saporiti.
4. L’importanza delle erbe aromatiche
Per una cottura alla griglia che si rispetti non bisogna dimenticare l’importanza di impiegare erbe aromatiche fresche: enfatizzeranno i sapori della carne.
Quelle più utilizzate sono timo e rosmarino, così come anche salvia e origano ma non solo.
5. Le regole per salare i cibi
Per alcuni non si dovrebbe mai salare la carne prima della cottura per evitarne l’indurimento.
Una regola che riguarda però i cibi insaporiti troppe ore prima di passare sulla griglia, visto che salare la carne subito prima di metterla a cuocere consente la formazione di una deliziosa crosticina.
6. I metodi di cottura
In base alla carne e alla sua consistenza è possibile indicare diversi metodi di cottura.
In generale, per cucinare pezzi carne piccoli si potrà evitare il coperchio. Diversamente da tagli più importanti (polli interi e costate) che richiederanno una cottura lenta e meno uniforme.
7. L’arte della marinatura
Questo passaggio è importantissimo sia per la carne che per pesce e verdure. Preparate un’emulsione a base di succo di limone, aglio, olio ed erbe aromatiche.
Sempre meglio fare la marinatura con un po’ di anticipo, in modo che la carne assorba un certo gusto.
8. Come cucinare le verdure
Anche le verdure possono essere cotte sfruttando il barbecue e in particolare il calore residuo dopo che è stata ultimata la preparazione della carne.
Aprite le porte alla fantasia per preparare un contorno grigliato con i fiocchi.
9. Posizione del barbecue e strumenti utili
Il barbecue dovrà essere posizionato tenendo conto del vento e della necessaria distanza da luoghi a rischio incendio, tende e tessuti.
Il piano d’appoggio dovrà essere ampio e stabile, inoltre bisognerà dotarsi di strumenti come pinze, pennello, guanti e graticola.
10. Le regole per girare la carne
La carne in cottura non deve essere continuamente girata: basterà farlo un paio di volte.
Per quanto riguarda le bucature, non bisogna farle: si rischia di disperdere i prelibati succhi di cottura, ricchi di nutrienti e vitamine oltre che saporiti.