Come scegliere l’albero di Natale. Le tendenze per le decorazioni 2020.

Come scegliere l’albero di Natale. Le tendenze per le decorazioni 2020.

Quando scatta il mese di dicembre il conto alla rovescia all’inizio del Natale entra nel vivo e anzi accelera, in un vero e proprio crescendo di emozioni.

Al centro di tutto vi è un simbolo assoluto della festa, ovvero l’albero di Natale. Sia il momento della sua scelta che quello successivo della decorazione rappresentano parentesi di benessere, momenti di relax che è bello trascorrere con i propri cari.

La casa, grazie alla presenza scenica di questo vero e proprio oggetto di design, diventa più bella e accogliente. Decidere quale albero di Natale inserire nel proprio soggiorno, pronto per ricevere gli addobbi secondo le ultime tendenze, solo all’apparenza è un’attività semplice o banale.

Ci sono molti aspetti dei quali si deve tener conto, vediamo alcuni consigli per fare la scelta giusta ed evitare così di commettere errori. Parleremo in primis di:

  • albero vero oppure artificiale;
  • numero di rami;
  • ingombro nella stanza e altezza;
  • tipologia di apertura.

Vero o artificiale, pro e contro di questa scelta

Molte persone si fermano a riflettere sulla possibilità di acquistare un albero di Natale vero oppure finto. Se quello vero si presenta come più ricco di fascino ed emana un profumo molto caratteristico, capace di far viaggiare la mente, è anche vero che il colpo d’occhio potrebbe non essere poi così bello come si immagina (al centro i rami potrebbero essere spogli oppure la punta troppo debole per reggere la tipica decorazione).

Dall’altro lato troviamo l’albero di Natale artificiale che, se non possiede il medesimo fascino di quello vero, senza dubbio vi si avvicina molto grazie alla ricerca sui materiali. Il colpo d’occhio sarà perfetto e pieno, inoltre le decorazioni Natale – nastri, pigne, palline – troveranno sempre il loro spazio (senza dover ripetere l’acquisto dell’albero ogni anno).

L’ingombro in casa e la quantità di rami

E i rami? Fate mente locale sul tipo e la quantità di decorazioni che avete in mente di piazzare: con pochi rami non potrete ottenere un albero dall’aspetto folto e paffuto.

Un albero di Natale artificiale alto un metro e 80 centimetri, per esempio, dovrebbe avere almeno una quarantina di rami. Per quanto riguarda infine l’ingombro, attenzione in primis al diametro della base. Dovrete rapportare questo dato all’altezza dell’albero e agli spazi nei quali avete intenzione di collocarlo.

Meglio poi scegliere alberi con apertura a ombrello, per evitare che l’apertura uno ad uno dei singoli rami – da un anno all’altro – possa essere causa di rotture.

Decorazioni Natale, le tendenze del momento

Facciamo infine una panoramica su idee addobbi Natale e ultime tendenze in merito. Sarà sempre corretto scegliere di far ‘dialogare’ l’albero con il resto delle decorazioni di Natale casa, in modo da ottenere un effetto super accogliente e armonico.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, è corretto indicare tra i grandi classici il rosso, l’argento e l’oro. Il bianco è il simbolo della stagione fredda, perfetto per definire i contorni della festa. Ma ci sono anche delle new entry: si tratta delle tonalità calde tipiche dell’autunno come arancio zucca, verde bosco e rosso ruggine.

Per il Natale 2020 una vera tendenza è l’albero Pink, tonalità di rosa e bianco insieme. Molto elegante.

La proposta PINK nel nostro Garden Point Roma

E la coccarda da appendere alla porta o al cancello? Nel 2020 è di latta decorata con i motivi del Natale (Babbo Natale, elfi, renne e pungitopo).

Per un effetto nordic style tipo chalet di montagna potreste inserire qua e là eleganti addobbi e decorazioni in legno.

Please follow and like us:

Related posts

Come arredare lo spazio esterno con lanterne decorative

In estate cosa c’è di meglio di sedersi in giardino rilassandosi davanti ad una bibita fresca e magari in compagnia di amici o della famiglia? In entrambi i casi è fondamentale creare una giusta atmosfera, data, ad esempio, dai grandi cuscini realizzati in materiali freschi come il cotone e...

Leggi Tutto

Come progettare un nuovo spazio esterno

Progettare uno spazio esterno adeguandolo alle forme ed allo stile di casa rappresenta una forma di coerenza sia concettuale sia estetica. Come realizzarlo al meglio ottimizzando lo spazio? Consigli utili per progettare ed ottimizzare uno spazio esterno Prima di cimentarti nel vero e proprio progetto del tuo spazio esterno...

Leggi Tutto

Aria nuova in casa con profumatori e candele

Una casa profumata è un vero e proprio biglietto da visita per gli ospiti, nonché una coccola per chi vi abita. Per creare un’atmosfera di comfort e relax puoi utilizzare profumatori e candele profumate. Come arredare e profumare con gusto la tua casa? Per profumare la tua casa non...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *