Come cuocere il pesce con i barbecue Broil King

L’azienda canadese Broil King® è specializzata nella produzione di barbecue a gas, legna e carbone. Sono la soluzione ottimale per la cottura del pesce.

Consigli utili sulla cottura del pesce con i barbecue Broil King

Nell’azienda canadese produttrice di barbecue è stato progettato un sistema innovativo di diffusione del calore, Flav-R-Wave™, ottenuto grazie all’esperienza degli ingegneri di Broil King®.

Questo sistema Flav-R-Wave™ permette di ottenere cibi gustosi, molto più sani e con una grande semplicità di pulizia.

I prodotti Broil King®, tutti costruiti in Nord America, sono caratterizzati da un grande coperchio, ampi piani di cottura e supporti laterali pieghevoli per ridurre l’ingombro.

I barbecue sono costruiti con materiali di altissima qualità e con un’estrema cura delle finiture. Lo dimostra la garanzia da 5, 10 o 25 anni.

La cottura al barbecue è ideale per la carne ma anche per il pesce e la verdura. Con questo tipo di cottura è possibile cucinare dei piatti prelibati a base di pesce e verdura, ideali per tutte le stagioni, per un pranzo o una cena diversi dal solito.

Il pesce alla griglia richiede una cottura molto attenta a tempi e regolazione del calore. Spesso si corre il rischio di sbagliare la temperatura, di bruciarlo, di seccarlo all’esterno e di lasciarlo invece freddo o anche crudo dentro.

Cottura del pesce con i barbecue Broil King: gli step da seguire

  • Scegliere il pesce adatto alla cottura con barbecue. Pesce azzurro (sgombro, aringhe), pesce spada, salmone, tonno, i quali devono essere spessi almeno 4 cm, altrimenti si rischia che diventino troppo stopposi e duri. Crostacei come granchi, aragoste, scampi, gamberi e gamberoni. Presta molta attenzione alla cottura al barbecue dei molluschi, come seppie, totani e polpi. Se cotti per troppo tempo tendono a diventare gommosi.

 

  • Effettuare un’attenta pulizia del pesce intero. Il pesce deve essere privato delle interiora, ma senza essere squamato, perché le squame serviranno per proteggerlo nel corso della cottura e potranno essere facilmente rimosse al termine del barbecue. Per evitare che le squame si incollino alla griglia, è bene spennellarle con poco olio lasciando cuocere per tempi abbastanza brevi.

 

  • Preparare un condimento minimo prima di cuocere il pesce. Un pizzico di sale, per i pesci più pregiati, come pesce spada e tonno, per evitare di alterarne il sapore. Altri cibi che danno il meglio di loro gustati in maniera naturale sono la sardina, l’orata, lo scampo, il rombo. La marinatura ideale per il pesce è quella più classica composta da olio, aglio, limone, eventualmente con l’aggiunta di prezzemolo, sale e pepe. Ricorda sempre di rispettare la composizione della marinatura: un elemento grasso, un elemento acido ed uno aromatico, quindi spezie ed aromi. Mantieni in frigo per mezz’ora la marinatura, usando sempre contenitori di vetro o di ceramica o porcellana. Prima di cuocere il pesce marinato, è fondamentale lasciarlo fuori dal frigo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Prima di poggiare il pesce sul barbecue Broil King, asciugalo con carta da cucina, perché eventuali colate di liquido sulla fiamma potrebbero comprometterne la cottura.

Metodi di cottura del pesce con i barbecue Broil King

I barbecue Broil King offrono diversi metodi di cottura sia della carne sia del pesce.

Il metodo corretto viene stabilito in base ai diversi tagli di carne o al tipo di cibo da cucinare. Si possono cucinare svariati tipi di cibo contemporaneamente utilizzando diversi metodi di cottura. Ciò che conta è l’utilizzo corretto del barbecue.

Vediamo quali sono i principali tipi di cottura.

Cottura diretta

Un metodo semplice ed intuitivo, simile alla cottura alla griglia. Consiste nel cuocere il cibo (il pesce in questo caso) poggiandolo sulla griglia direttamente sulla fonte di calore. Questa cottura è consigliata per alimenti in monoporzione come bistecche, braciole, filetti o tranci di pesce, hamburger, spiedini e verdura. La quantità di fumo dovrà restare contenuta. L’eventuale produzione di fumo eccessivo o di fiammate indica che hai utilizzato il metodo di cottura non idoneo per il cibo che devi cucinare. Per ottenere i risultati migliori segui i seguenti passi:

  1. Preriscalda il barbecue Broil King per 5/10 minuti.
  2. Rimuovi eventuali residui di cibo dalla griglia di cottura con l’apposita spazzola.
  3. Ungi leggermente le griglie con olio vegetale.
  4. Imposta la temperatura secondo le indicazioni della ricetta.
  5. Sistema il pesce sulla griglia e giralo al momento opportuno.

Cottura indiretta

Consiste sostanzialmente nella cottura al barbecue e si può realizzare con tecniche differenti. È consigliata per cucinare tagli di carne di medie o grandi dimensioni come arrosti, pollame intero o cibi molto grassi anche di piccole dimensioni.

Il cibo non viene cucinato direttamente sulla fonte di calore, ma per mezzo della circolazione di aria calda, la quale avvolge lo stesso cibo.

Con questo metodo non è necessario girare o irrorare il cibo.

Il risultato sarà una cottura straordinaria, facile, senza il rischio di fiammate e fumo.

Con questo metodo i succhi del cibo in cottura cadono nella leccarda e vanno a miscelarsi con il contenuto. Questo liquido decisamente gustoso ed aromatico vaporizza andando ad aromatizzare e umidificare il cibo in cottura.

Il pesce sarà croccante all’esterno e morbido all’interno!

Cottura con il girarrosto

Questo metodo di cottura rientra tra le cotture indirette: il costante ruotare del pesce permette di ottenere un cibo più gustoso e croccante, grazie ai liquidi naturali del pesce che vengono costantemente assorbiti durante la cottura.

Utilizzando il bruciatore posteriore per il girarrosto si ottiene il massimo risultato da questo tipo di cottura. Con la fonte di calore posizionata dietro al cibo si ottiene una cottura uniforme senza il rischio di fastidiose fiammate.

Il coperchio chiuso è fondamentale per esaltare la morbidezza del pesce all’interno e per ottenere l’esterno decisamente croccante.

Per cuocere al meglio il pesce con i barbecue Broil King segui i seguenti consigli:

  1. Fissa il pesce ben bilanciato al centro dello spiedo.
  2. Posiziona una leccarda sotto il pesce per raccogliere i succhi.
  3. Accendi il bruciatore ed il motore del girarrosto.
  4. Per controllare la cottura utilizzare un termometro a sonda.

Cottura con tavoletta di legno

Un altro sistema interessante per cucinare il cibo sul barbecue è quello di utilizzare una tavoletta di legno sulle quali andrà posizionato direttamente il pesce.

La leggera affumicatura che si ottiene appoggiando la tavoletta di legno sulla fonte di calore profuma la carne o il pesce con un delicato aroma.

L’utilizzo della tavoletta è molto semplice.

  1. Immergi la tavoletta in acqua per almeno un’ora ed asciugala.
  2. Preriscalda il barbecue Broil King per 10 minuti.
  3. Ungi leggermente un lato della tavoletta con olio d’oliva poggiandovi il pesce da cuocere sul lato unto.
  4. Posiziona la tavoletta di legno direttamente sulla griglia sul bruciatore acceso e riduci il calore a medio-basso.
  5. Cuoci il pesce al punto di cottura desiderato.

Le tavolette di cedro sono ideali per il pesce ma possono essere adatte anche a diversi tipi di carne.

La tavoletta di acero è ideale per la carne di maiale.

Ricordati di cucinare sempre con il coperchio chiuso al fine di mantenere la temperatura costante, ridurre l’evaporazione e non fare asciugare il cibo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Related posts

Broil King Imperial, il barbecue a grandi spazi

Broil King è il brand del Nord America che costruisce barbecue dalle alte prestazioni e dalla grande affidabilità, prestando particolare attenzione alla qualità dei materiali ed alla capacità di cottura. I diversi modelli di barbecue Broil King Imperial L’azienda americana produce barbecue ispirati alle cucine professionali, dai dettagli curati...

Leggi Tutto

I 10 comandamenti per una grigliata perfetta

Quello della grigliata è un appuntamento fisso per gli amanti della carne, specie quando si può contare su un terrazzo ampio o un giardino con zona relax. Vediamo 10 consigli utili da mettere a frutto anche nei mesi autunnali, quando il bel tempo non è ancora finito. 1. La...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *