Arredare gli spazi outdoor in autunno

Arredare gli spazi outdoor in autunno

La stagione che per sua essenza è più ricca di sfumature, sia per quanto riguarda le temperature e il meteo che i colori, è senza dubbio quella autunnale.

In queste settimane di passaggio dalla calura estiva ai rigori dell’inverno dobbiamo essere pronti a cogliere le molte opportunità di vivere ancora qualche scampolo di vita all’aperto, sfruttando giardini e terrazze.

La cosa importante è circondarsi di accessori e complementi d’arredo ad hoc, belli e funzionali, in modo da creare angoli accoglienti dove ritirarsi con un buon libro oppure in compagnia di parenti e amici.

Il design applicato a giardini e terrazze

L’arredo esterno autunno è ormai una vera e propria arte, poiché sono in molti ad aver compreso le potenzialità di questa speciale stagione.

La tendenza è quella di scegliere, a prescindere dal tipo di spazio che si ha a disposizione, mobili per esterno non troppo appariscenti o eccessivamente delicati. Si tratta infatti di oggetti che permetteranno di sfruttare gli spazi esterni un po’ tutto l’anno.

Segni particolari? Meglio scegliere materiali pronti a resistere alle intemperie, uno tra tutti il rattan.

Le giornate si stanno accorciando e l’aria si fa via via più frizzante quando arriva la sera, ecco perché la cosa migliore da fare sarà scegliere soluzioni di design outdoor come le verande chiuse panoramiche o altre comunque in grado di offrire un agile riparo in caso di cambi repentini del meteo (pergole, porticati e così via).

Per rendere più confortevole ed esteticamente gradevole l’esperienza in giardino o sulla terrazza si potrà valutare di riproporre lo stesso stile degli ambienti interni anche nell’arredamento outdoor, modellando gli spazi a proprio piacimento sia dal punto di vista dei mobili che degli elettrodomestici.

Mobili per esterno: i punti fermi per orientarsi

Per quanto riguarda i punti fermi dell’arredo esterno, senza dubbio per vivere al meglio l’area green servirà un forno in muratura o un barbecue per allestire la zona cucina.

Così come sarà possibile scegliere di inserire – in base agli spazi – letti a baldacchino ampi, che poi sarà facile coprire e proteggere grazie all’impiego di speciali tessuti impermeabili.

L’asticella della personalizzazione è sempre più alta: in base a quelle che sono le diverse esigenze si potrà dar vita ad aree tematiche outdoor.

Via libera a divanetti per la lettura, amaca per il relax en plein air, tappetini per lo yoga ed esercizi di fitness, sedute e tavolini da fumo per la convivialità.

E l’illuminazione? In autunno le atmosfere e i colori del cielo la fanno da padroni, ad ogni modo una volta calata la sera l’ideale sarà piazzare luci scenografiche sia per illuminare dal basso degli alberi che i percorsi e i sentieri.

Assicuratevi che la copertura wifi degli spazi outdoor sia performante, per serate davvero indimenticabili.

Piante e fiori colorati sparsi dappertutto potranno essere intervallati da dettagli quali staccionate e pergole da dipingere in verde, blu oppure color ruggine.

E siccome la bellezza sta nel dettaglio, specie se insolito, via libera ad elementi di design dal sapore vintage o country come muri di pietra e botti di raccolta per acqua piovana.

Please follow and like us:

Related posts

Come arredare lo spazio esterno con lanterne decorative

In estate cosa c’è di meglio di sedersi in giardino rilassandosi davanti ad una bibita fresca e magari in compagnia di amici o della famiglia? In entrambi i casi è fondamentale creare una giusta atmosfera, data, ad esempio, dai grandi cuscini realizzati in materiali freschi come il cotone e...

Leggi Tutto

Come progettare un nuovo spazio esterno

Progettare uno spazio esterno adeguandolo alle forme ed allo stile di casa rappresenta una forma di coerenza sia concettuale sia estetica. Come realizzarlo al meglio ottimizzando lo spazio? Consigli utili per progettare ed ottimizzare uno spazio esterno Prima di cimentarti nel vero e proprio progetto del tuo spazio esterno...

Leggi Tutto

Aria nuova in casa con profumatori e candele

Una casa profumata è un vero e proprio biglietto da visita per gli ospiti, nonché una coccola per chi vi abita. Per creare un’atmosfera di comfort e relax puoi utilizzare profumatori e candele profumate. Come arredare e profumare con gusto la tua casa? Per profumare la tua casa non...

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *